Apprendistato di giovani laureati nella Pubblica Amministrazione

Nel corso del nostro incarico come Esperti PNRR, volto a supportare gli EELL del territorio (Provincia, Unioni, Comuni) nella misurazione e velocizzazione dei procedimenti complessi, ci è stato segnalato più volte la necessità di nuove risorse negli uffici tecnici e nel percorso di transizione digitale.

Per questo ci fa piacere segnalare il Decreto 26 dicembre 2026 del Ministro per la pubblica amministrazione, che stabilisce i criteri e le procedure per il reclutamento di giovani laureati.

Ad aprire la strada all’apprendistato sono le convenzioni con le Università per individuare gli studenti da assumere con apprendistato.

Le convenzioni con le Università

Il provvedimento, adottato di concerto con il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, dà attuazione al Dl 44/2023, convertito dalla legge n.74/2023.

Ad aprire la strada all’apprendistato sono le convenzioni con le Università per individuare gli studenti da assumere.

Fino al 31 dicembre 2026, con l’apprendistato i Comuni, le Unioni di Comuni, la Provincia. possono reclutare giovani laureati fino al 20% delle proprie capacità assunzionali.

Nel caso di Piacenza le relazioni sono forti con l’Università Cattolica e il Politecnico di Milano, perchè hanno campus universitari a Piacenza.

Il contratto di appredistato

Il contratto, della durata massima di 36 mesi, prevede l’inquadramento nell’area dei funzionari. Alla scadenza è prevista l’assunzione a tempo indeterminato per chi ha ricevuto, con tanto di relazione motivata, una valutazione positiva del servizio prestato.

Requisiti e selezioni

Le selezioni, articolate su una prova scritta anche a contenuto teorico-pratico e un orale, avvengono su base territoriale.

Tra i principali criteri di valutazione anche l’età, che non può essere superiore ai 24 anni, il voto di laurea, la regolarità del percorso di studi, nonché eventuali esperienze professionali e competenze in materia di organizzazione e gestione della pubblica amministrazione acquisite durante gli studi.

Gli avvisi saranno pubblicati nel portale del reclutamento www.inpa.gov.it.

Qui allegato il testo normativo: https://www.funzionepubblica.gov.it/sites/funzionepubblica.gov.it/files/DM_231226_182034.pdf

Il Team PNRR Piacenza augura agli iscritti di Living lab un Buon Anno 2024!