AGENDE DIGITALI LOCALI: al via una ricognizione per la loro realizzazione

Il Coordinamento dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna invita le Unioni di Comuni e i Comuni della regione a segnalare la volontà di voler realizzare le proprie Agende Digitali Locali (ADL). L’ADL rappresenta uno strumento politico-programmatico volto a guidare il territorio verso una completa digitalizzazione. Delineano la loro strategia e i progetti operativi per promuovere l’innovazione digitale e tecnologica all’interno del proprio contesto territoriale.

La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Lepida Scpa, supporterà nel biennio 2024-2025 quattro enti del territorio nella progettazione e realizzazione delle loro Agende. La Regione darà supporto a ciascuno dei quattro enti selezionati per la definizione della loro Agenda Digitale e per la realizzazione di due progetti tra quelli proposti.

Gli enti che intendono aderire alla manifestazione di interesse dovranno presentare dei progetti sui temi:

PROGETTOSUPPORTO REGIONALE
Supporto alla transizione digitaleSupporto agli enti nella  programmazione degli obiettivi di digitalizzazione (PIAO, DUP, Piano Triennale per l’informatica,…), e  nella successiva progettazione, e realizzazione dei propri progetti di digitalizzazione
Supporto partecipazione bandi (ER2DIGIT etc)Supporto agli enti nelle fasi di adesione, presentazione delle proposte progettuali e realizzazione  di bandi co-finanziati
Alfabetizzazione CNER – COMTem: incontri formativi periodici con gli enti per presentare le opportunitàIncontri con gli enti per presentare le opportunità messe a disposizione dalla Regione e dalle sue società in-house
Open data – pubblicazione dati sul portale regionaleSupporto agli enti per la pubblicazione sul portale regionale dei propri open data
Alfabetizzazione digitale per le fragilità e le marginalità Supporto alla progettazione di percorsi di alfabetizzazione digitale e formazione di tutor locali 
Attivazione di nuovi servizi online per cittadini e imprese: APP IO, GIUSTIZIA DIGITALESupporto agli enti per la realizzazione e l’attivazione di nuovi servizi digitali per cittadini e imprese
IA per la pubblica amministrazioneSupporto agli enti per la progettazione e implementazione di progetti di Intelligenza Artificiale 
CrowdmappingSupporto agli enti per la realizzazione di un progetto di crowdmapping con la partecipazione dei cittadini utilizzando la piattaforma messa a disposizione da Regione
EmiliaRomagnaWifiSupporto all’accensione di nuovi punti Wi-Fi della rete pubblica regionale EmiliaRomagnaWiFi
IOT per il sociale, territorio, consumi, mobilitàSupporto agli enti per la realizzazione di un progetto che utilizzi sensoristica IOT per raccogliere dati di ambito sociale, territoriale, relativo a consumi energetici o mobilità
Laboratori sulla connettivitàRealizzazione di laboratori con i cittadini ed i portatori di interesse per verificare lo stato dell’arte relativo alla banda larga, le opportunità ed i progetti in corsi

I progetti verranno scelti con il supporto delle analisi e dei dati che emergono dal cruscotto DESIER: strumento che tramite 60 indicatori suddivisi in quattro dimensioni (capitale umano, connettività, integrazione tecnologie digitali, servizi pubblici digitali) e quattordici sottodimensioni consente ai referenti politici e tecnici del territorio di individuare le buone pratiche da diffondere e disseminare, i divari da colmare e gli ambiti prioritari su cui intervenire.

I requisiti delle candidature che il Coordinamento Agenda Digitale valuterà sono:

  • tematiche che si intendono affrontare nell’Agenda Digitale Locale;
  • verrà data priorità agli enti che presentano un indice DESIER complessivo inferiore alla media regionale;
  • verrà data priorità agli enti che si presentano in forma aggregata (Unione di Comuni, Province, Città metropolitana);
  • verrà data priorità  ai territori che, nel corso degli anni, non hanno adottato un’Agenda Digitale Locale.

Come partecipare? I soggetti interessati possono inviare, entro le ore 18:00 del 29/02/2024,  una mail all’indirizzo agendadigitale@regione.emilia-romagna.it contenente: 

  • indice DESIER complessivo dell’ente, ricavabile dal report DESIER DIMENSIONI –  LOCALE (https://emiliaromagnainnodata.art-er.it/on-line-il-cruscotto-desier/), selezionando il proprio ente di interesse;
  • descrizione  (max 3.000 caratteri) che contenga le motivazioni che spingono l’Ente ad adottare l’Agenda Digitale Locale (obiettivi, priorità e criticità del territorio, ecc.) , il territorio interessato all’adozione dell’Agenda Digitale Locale, specificando, nel caso delle Unioni, eventuali particolarità dei singoli comuni, l’indicazione di eventuali ADL adottate in passato e la partecipazione alle COMTem dell’ADER;
  • referente da contattare.

Il Coordinamento dell’Agenda Digitale comunicherà sul sito, entro 15/03/2024, gli enti selezionati e procederà a contattarli per l’avvio delle attività.

Per ulteriori informazioni:

https://digitale.regione.emilia-romagna.it/notizie/archivio/2024/gennaio/manifestazione-di-interesse-per-la-realizzazione-di-agende-digitali-locali

Immagine in evidenza di Freepik