Accademia dei comuni digitali e Mappatura sullo stato di digitalizzazione dei Comuni

Nell’ambito dell’Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale e ANCI, per la realizzazione del progetto “Il sistema ANCI a supporto della digitalizzazione dei Comuni” del PNRR, Rafforzamento della Misura M1C1- Investimento 1.4. “Servizi digitali ed esperienza dei cittadini”, sono state lanciate due iniziative strategiche per traghettare i Comuni oltre il PNRR e agevolare un percorso di trasformazione digitale che sia duraturo e pervasivo: l’Accademia dei Comuni digitali e la Mappa dei Comuni Digitali.

Due iniziative complementari che si basano su un presupposto unico: la consapevolezza che le risorse economiche previste dal PNRR rappresentano un punto di partenza per un vero processo di trasformazione digitale.

Nata per accrescere le competenze e di project management legate al percorso di transizione digitale l’ACCADEMIA DEI COMUNI DIGITALI è l’ambiente di formazione gratuito e aperto a tutto il personale dei Comuni, Unioni e associazioni di Comuni, Città metropolitane e società partecipate.

Attraverso un catalogo formativo flessibile saranno erogate 400 ore di formazione su diverse aree tematiche, tra cui:

  • Semplificazione dei processi
  • Digitalizzazione delle procedure e dei servizi
  • Attuazione degli adempimenti normativi di settore
  • Utilizzo delle principali piattaforme condivise strategiche (es. PDND)
  • Cybersicurezza

I corsi proposti sono organizzati in tre livelli:

  • Corsi base: finalizzati all’acquisizione di un linguaggio comune, di principi e indicazioni generali necessari per inquadrare un tema della trasformazione digitale.
  • Corsi di approfondimento: finalizzati all’acquisizione di competenze legate a un tema o sfida della trasformazione digitale.
  • Corsi specialistici: finalizzati a specializzare le competenze dei diversi profili professionali che operano su temi connessi alla trasformazione digitale.

Ciascun corso indica l’area di riferimento, le questioni rilevanti trattate, le competenze acquisite e i target cui si rivolge.

L’offerta formativa, erogata mediata la piattaforma di e-learning, è realizzata in modalità mista con attività di formazione sincrona e asincrona. La partecipazione ai corsi è gratuita e alla fine di ogni corso sarà rilasciato un Open Badge per attestare le conoscenze e le competenze acquisite.

Per iscriversi ai corsi è necessario prima registrarsi all’Accademia: Login al sito – Accademia dei Comuni digitali (accademiacomunidigitali.it). Nell’home page sono pubblicati tutti i corsi cui è possibile iscriversi e i corsi di prossima pubblicazione.

La MAPPA DEI COMUNI DIGITALI è, invece, una mappatura sullo stato di digitalizzazione del territorio e si prefigge di conoscere – a livello aggregato – il contesto operativo dei Comuni relativamente al percorso di trasformazione digitale, semplificazione e riorganizzazione interna.

È prevista una prima fase di ricerca per la raccolta puntuale d’informazioni con il coinvolgimento diretto dei Comuni e, successivamente, la pubblicazione di un report e di strumenti interattivi di analisi. L’obiettivo è di fotografare lo stato della digitalizzazione e al contempo raccogliere elementi per suggerire necessità e prospettive future in un’ottica post PNRR.

Partecipando alla rilevazione, i Comuni avranno modo di accedere a una rappresentazione chiara sul proprio percorso di digitalizzazione, confrontarsi con altre amministrazioni, e quindi implementare un’agenda digitale a partire dai risultati emersi.

Raccogliendo la richiesta di tanti Comuni, il termine per la compilazione del questionario (per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti è prevista una versione semplificata) è stata posticipata al 18 ottobre 2024, in modo da consentire il conferimento dei dati da parte di quelli già registrati e la possibilità di registrarsi e compilare a quelli che non l’hanno ancora fatto, utilizzando le credenziali personalizzate ricevute nelle scorse settimane.

Per l’accreditamento occorre scrivere a: mappacomunidigitali@ancidigitale.it

Immagine in evidenza di Freepik