Pane e internet: un percorso di formazione gratuito della Regione Emilia-Romagna

Dal 15 novembre ritorna “Pane e Internet” con un calendario fittissimo di appuntamenti, corsi ed eventi formativi aperti a tutti.

Pane e Internet, nato nel 2009, è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Agenda Digitale Regionale, per favorire lo sviluppo delle competenze digitali e un pieno accesso alla società dell’informazione. Il concetto chiave della nuova programmazione regionale è quello di “cittadino digitale”: un cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi online e per cogliere le opportunità digitali accessibili nel suo territorio. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza del digitale, così da rendere la comunità più inclusiva e interconnessa. In questo senso s’inserisce nel contesto dell’Anno Europeo per le Competenze, iniziativa europea che sottolinea l’importanza degli investimenti sulla formazione con un’attenzione particolare all’inclusività e all’efficacia dei processi di apprendimento.

Le attività formative di Pane e Internet sono state progettate e realizzate seguendo il modello europeo DigComp, il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. Sono erogate con la collaborazione della rete dei Comuni e delle Unioni di Comuni, le quali hanno costituito il proprio Punto Pane e Internet offrendo stabilmente ai cittadini formazione, servizi di facilitazione digitale ed eventi di cultura digitale.

Oltre ai corsi di alfabetizzazione digitale base per PC e smartphone, nell’edizione 2023-2024, si propone la formazione su differenti temi, tra cui:

• Uso dei social media
  • Dati e tracce digitali
  • Sicurezza informatica
  • Creare contenuti digitali
  • Dipendenze da rete: dall’attività sui social al gioco online
  • Registrazione online dei contratti preliminari di compravendita

Con i corsi ripartono anche gli eventi, i webinar, i laboratori pratici, per creare nuovi momenti di condivisione e collaborazione all’interno della comunità digitale, e le attività realizzate in collaborazione con la Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna dell’Agenzia delle Entrate, per promuovere l’uso dei servizi online attraverso una serie d’incontri con esperti messi a disposizione dell’Agenzia.

Le attività di Pane e Internet sono gratuite per i cittadini residenti in Emilia-Romagna

Per partecipare ai corsi e agli eventi in programma occorre iscriversi online: https://www.paneeinternet.it/public/corsi-eventi

Puoi iscriverti o chiedere informazioni anche tramite il numero verde 800 590 595 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00), o scrivendo a paneeinternet@regione.emilia-romagna.it

Immagine in evidenza di freepik