PNRR Check-Canvas e Piani di Miglioramento: il percorso della Provincia di Piacenza

Nel ringraziare i rappresentanti dei 46 Comuni, delle 5 Unioni dei Comuni e della Provincia di Piacenza, come Team di esperti PNRR della Provincia di Piacenza vi riportiamo il percorso con voi realizzato e i primi risultati.

Durante il quadrimestre settembre – dicembre 2022 le attività sono state incentrate all’individuazione sinergica delle aree di miglioramento per aggregazione territoriale e alla successiva redazione condivisa dei Piano di Miglioramento per Ambito Territoriale Ottimale.

Come ben sapete i comuni sono stati riuniti generalmente in due occasioni, prevendendo la partecipazione attiva delle diverse figure politiche (Sindaci e Assessori), tecniche (Responsabili Unici dei Procedimenti – RUP e Responsabili tecnici che hanno partecipato ai monitoraggi dei procedimenti amministrativi e, dove presenti, i referenti per gli aspetti digitali) e dei Segretari.

• Dall’8 al 22 settembre 2022 sono stati organizzati e realizzati n. 9 incontri con gli enti locali del territorio relativi alla restituzione della baseline e all’introduzione di possibili proposte di miglioramento/condivise per ATO/Unioni di Comune.
  • Nel mese di ottobre 2022, dal 6 al 27, sono stati effettuati ulteriori n. 8 incontri di condivisione di criticità/aree di miglioramento con il metodo Canvas, finalizzati ai Piani di Miglioramento per tutti gli ambiti territoriali ottimali della Provincia di Piacenza.

A supporto della gestione degli incontri Canvas è stato elaborato un protocollo di conduzione “Trainer/role playing e CANVAS”. Nel documento sono stati riportati gli obiettivi e i risultati attesi. Al fine di condurre l’incontro partecipativo sono stati definiti i ruoli di ogni componente del Team PNRR:

• FACILITATORE – soggetto delegato alla conduzione dell’attività partecipativa e alla gestione dei gruppi di lavoro. Il facilitatore avrà il compito di coordinare le diverse sessioni mantenendo una “presenza” neutra, attraverso cui avrà la possibilità di catalizzare l’attenzione dei partecipanti, motivare i soggetti all’approccio proattivo, supportare l’operato dei sottogruppi e moderare il confronto tra gli attori coinvolti
  • RAPPORTEUR – soggetto delegato alla sintesi dell’attività, con l’obiettivo di intercettare e riassumere gli elementi prioritari emersi durante i gruppi di lavoro
  • SUPPORTO AI PARTECIPANTI – soggetto delegato a coadiuvare il facilitatore (gestione delle tempistiche, censimento dei presenti, disposizione dei partecipanti, condivisione di informazioni, raccordo con TL per sintesi finale ecc.)
  • VISUALIZZAZIONE OUTPUT – soggetti delegati all’aggiornamento istantaneo del modello digitale CANVAS (Esperto digitale e/o gestionale)

LINEE STRATEGICHE DEI PIANI DI MIGLIORAMENTO

A fronte degli incontri con gli enti locali e dell’applicazione del PNRR Check-Canvas, sono state individuate sinergicamente le aree di miglioramento, che in generale riguardano:

• Transizione digitale (superamento del divario infrastrutturale, digitalizzazione delle pratiche, attuazione di piani operativi, gestione in forma associata della transizione, implementazione dell’agenda digitale, ecc.)
  • Misure (ri)organizzative (potenziamento delle funzioni, adeguamento della gestione in forma associata del personale, riorganizzazione delle Unioni, ecc.)
  • Formazione (controllo di gestione/rendicontazione PNRR, Project Management, ecc.)

I PIANI DI MIGLIORAMENTO della PROVINCIA DI PIACENZA sono complessivamente 12:

• Piano di Miglioramento Provincia di Piacenza
  • Piano di Miglioramento Comune di Piacenza
  • Piano di Miglioramento Unione Val Nure Val Chero (Comuni di: Podenzano, San Giorgio Piacentino, Carpaneto, Vigolzone e Gropparello)
  • Piano di Miglioramento Unione Alta Val D’Arda (Comuni di: Castell’Arquato, Lugagnano, Morfasso e Vernasca)
  • Piano di Miglioramento ATO Val D’Arda fiume Po (Comuni di: Besenzone, Caorso, Castelvetro Piacentino, Cortemaggiore, Monticelli d’Ongina, S. Pietro in Cerro, Villanova sull’Arda)
  • Piano di Miglioramento ATO Bassa Val D’Arda (Comuni di: Pontenure, Cadeo, Fiorenzuola d’Arda, Alseno)
  • Piano di Miglioramento Unione Alta Val Nure (Comuni di: Bettola, Farini, Ferriere, Ponte dell’Olio)
  • Piano di Miglioramento Unione Montana Valli Trebbia e Luretta (Comuni di: Piozzano, Travo, Bobbio, Coli, Corte Brugnatella, Cerignale, Zerba, Ottone)
  • Piano di Miglioramento Unione bassa Val Trebbia e Luretta (Comuni di: Calendasco, Rottofreno, Gragnano Trebbiense, Gossolengo, Rivergaro, Gazzola, Agazzano)
  • Piano di Miglioramento Comuni Alta Val Tidone (Comuni di: Borgonovo Val Tidone; Castel San Giovanni; Pianello Val Tidone; Sarmato; Ziano Piacentino)
  • Piano di Miglioramento Comune di Agazzano