Transizione digitale: pubblicato il Vademecum sulla nomina del RTD per le PA

L’AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, il 25 giugno 2024, ha pubblicato vademecum sulla nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) e sulla costituzione dell’Ufficio Trasformazione Digitale (UTD) in forma associata, destinato agli Enti e alle Pubbliche Amministrazioni diverse dalle amministrazioni dello Stato (come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale all’art. 17 comma 1 septies).

La figura del RTD, come rilevato in questi anni nel Piano Triennale per l’Informatica della Pubblica amministrazione, ha un ruolo centrale nella trasformazione digitale poiché è preposta alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta, di servizi semplici, accessibili e di qualità.

Le attività di governance della trasformazione digitale rappresentano azioni fondamentali della figura del RTD, soprattutto con riferimento al ruolo di raccordo e interfaccia con altre amministrazioni ed enti di livello locale e nazionale.

Il Vademecum pubblicato fornisce delle indicazioni e strumenti funzionali alle amministrazioni che intendono valutare la possibilità della nomina associata del RTD e del relativo UTD. Illustra i vantaggi, i requisiti e le modalità per costituire o aderire a un Ufficio in forma associata, o per rendere maggiormente integrate realtà collaborative già esistenti.

Propone degli esempi e modelli che possono fornire spunti funzionali anche a soluzioni di nomina in forma associata di RTD e/o UTD già adottate.

Il documento contiene inoltre:

• Quadro descrittivo sullo stato delle nomine dei RTD e della gestione associata della funzione ICT e dell’UTD nelle Unioni di Comuni;
  • Format di convenzione tra enti per la nomina associata del RTD, che ciascun’amministrazione potrà utilizzare e adattare al proprio contesto.

Un nuovo strumento operativo a supporto delle amministrazioni nel percorso di transizione digitale, che agevola la concreta attuazione del principio della sostenibilità digitale.

Il vademecum è frutto di una collaborazione tra amministrazioni ed enti partecipanti al laboratorio “Nomina del Responsabile per la Transizione al Digitale in forma associata”, gruppo di lavoro coordinato da AgID con il contributo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Unione Province d’Italia (UPI).

Secondo AGID, le linee d’azione previste nelle varie edizioni del Piano triennale, con gli obiettivi di rafforzare le competenze digitali, di migliorare i processi digitali della PA e di consolidare il ruolo dei RTD, hanno portato dal 2020 a oggi alla realizzazione dei seguenti risultati:

• Indagine sui fabbisogni formativi del RTD e dell’Ufficio transizione digitale;
  • Realizzazione di cicli di formazione per RTD sui temi della trasformazione digitale;
  • Realizzazione di una piattaforma di community per RTD e personale dei relativi uffici e animazione della stessa;
  • attivazione e animazione di comunità digitali tematiche/territoriali all’interno della community degli RTD – piattaforma https://www.retedigitale.gov.it/ ;
  • Promozione e diffusione di modalità e modelli di consolidamento del ruolo dei RTD presso le PA attraverso l’avvio del Laboratorio “Nomina del Responsabile per la transizione digitale in forma associata”, del Laboratorio “Aggiornamento del profilo di e-leadership” e del Laboratorio “Modelli organizzativi/operativi degli Uffici per la transizione al digitale”.

Il vademecum è consultabile al link: https://www.agid.gov.it/sites/agid/files/2024-06/Vademecum%20nomina%20RTD%20e%20UTD%20%20in%20forma%20associata.pdf

Immagine in evidenza di Freepik