EVENTO FORMATIVO: applicazione della Nuova Direttiva regionale Vinca

Il Team PNRR Piacenza ha organizzato, il 30 ottobre 2023, l’incontro formativo “Applicazione della Nuova Direttiva regionale Vinca d.g.r.1174/2023” rivolto ai funzionari e tecnici provinciali, comunali e delle Unioni. L’evento ha avuto l’obiettivo di presentare le novità e le modifiche introdotte dalla nuova Direttiva regionale in merito all’applicazione della procedura di Valutazione di incidenza.

Il 10 luglio 2023 la Regione Emilia-Romagna ha approvato con Deliberazione di giunta regionale n. 1174, la nuova Direttiva regionale sulle procedure della Valutazione di incidenza ambientale (Vinca).

Entrata in vigore dall’1 settembre 2023 recepisce le Linee Guida Nazionali per la Valutazione di incidenza del 2019, aggiornando le procedure attuali, in modo da coniugare il processo di semplificazione con le finalità di conservazione della Rete Natura 2000.

La Vinca è un procedimento finalizzato alla valutazione degli effetti delle trasformazioni antropiche del territorio sulla conservazione della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (SIC, ZSC o ZPS).

Ma quali sono le novità? Cosa è cambiato dal 1 settembre? È stata introdotta un’importante semplificazione alla procedura. La Regione Emilia- Romagna ha approvato, con determina n. 14585/23, un Elenco di tipologie dei Piani, dei Programmi, dei Progetti, degli Interventi e delle Attività di modesta entità, valutandoli come non incidenti negativamente sulle specie animali e vegetali e sugli habitat di interesse comunitario presenti nei siti della rete Natura 2000 dell’Emilia-Romagnastabilendo che per la loro realizzazione non si rende necessario, da parte dei soggetti proponenti, attivare una procedura di valutazione di incidenza, a condizione che vengano rispettate integralmente le condizioni d’obbligo indicate nel provvedimento regionale. Sarà compito degli Enti che approvano effettuare la verifica di corrispondenza tra il Piani, dei Programmi, dei Progetti, degli Interventi e delle Attività ricevuto e quanto riportato nel citato Elenco regionale.

A questo link è possibile scaricare il materiale messo a disposizione dal relatore Dott. Francesco BesioRegione Emilia-Romagna, Settore Aree protette Foreste e Sviluppo zone montane Area Biodiversità: Presentazione_Besio

Per maggiori informazioni è opportuno consultare la pagina web dedicata alla Vinca: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/rete-natura-2000/vinca

Immagine in evidenza di freepik