Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane: un bando della Regione Emilia-Romagna a sostegno
La Regione Emilia-Romagna in attuazione del Programma Regionale del FESR 2021-2027, Priorità 2 “Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza”, Obiettivo Specifico (OS) 2.7 “Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento” intende promuovere la realizzazione di infrastrutture verdi e blu interconnesse, accessibili e fruibili in ambito urbano e periurbano, attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorarne l’efficienza e la fruibilità.
Le risorse finanziarie a disposizione del bando ammontano a complessivi € 18.000.000,00. I progetti candidati sono finanziati sotto forma di cofinanziamento in conto capitale. La percentuale massima di contributo concedibile, al netto di eventuali premialità, è pari all’80% delle spese ritenute ammissibili, e per progetti che prevedono costi minimi pari a 150.000,00 euro. Il contributo massimo concedibile è pari a 1.500.000,00 euro, comprensivo di tutte le premialità previste.
Possono accedere ai contributi:
- Comuni e loro Società in house
- Unioni di Comuni
- Città metropolitana di Bologna
- Province
- Altri soggetti pubblici
Ogni soggetto può presentare una sola domanda. Non possono essere presentati ulteriori progetti dai Comuni e dalle Unioni di Comuni che hanno già ottenuto finanziamenti per progetti di infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane nell’ambito delle ATUSS e/o STAMI.
Sono ammissibili i seguenti interventi:
- interventi di Forestazione urbana
- Interventi di realizzazione di verde attrezzato o di miglioramento e rafforzamento ecologico di
verde attrezzato esistente - realizzazione di tetti verdi, giardini pensili, pergolati e verde verticale, rinverdimento delle
pareti degli edifici - interventi di desealing‐depaving e creazione di pavimentazioni drenanti con funzioni di
impianto di nuove alberature - realizzazione di piazze minerali permeabili alberate, parcheggi verdi, parcheggi alberati
- interventi in aree cimiteriali di realizzazione di boschi / realizzazione di prati, comprese le
attività di desealing – depaving - realizzazione di giardini rocciosi, giardini tascabili (pocket gardens) e zone verdi nelle corti
interne - Interventi (ad eccezione degli elementi architettonici) su giardini e parchi di interesse artistico,
storico, paesaggistico vincolati ai sensi del D.Lgs 42/2004 e s.m.i o non tutelati - realizzazione di giardini della pioggia e strade con giardini della pioggia
- Interventi di riqualificazione ambientale del waterfront della costa e di rinaturalizzazione di
settori delle zone costiere
I progetti dovranno obbligatoriamente predisporre un piano, di durata almeno quinquennale, di manutenzione, gestione e monitoraggio dell’efficacia degli interventi ai fini della riduzione dell’impatto delle pressioni ambientali e climatiche in modo durevole.
I lavori per la realizzazione degli interventi previsti nelle domande ammesse a contributo dovranno essere avviati dopo l’atto di concessione del contributo e dovranno concludersi entro la data del 30 giugno 2026.
La trasmissione delle domande di contributo e di tutti gli allegati obbligatori può avvenire esclusivamente, pena la non ammissibilità, nel seguente periodo:
dalle ore 10:00 del 12 ottobre 2023 alle ore 13:00 del 30 novembre 2023.
Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate e inviate alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web “SFINGE 2020”.
Di seguito è possibile consultare il bando e la relativa modulistica:
- Allegato A: Schema di relazione tecnica del progetto
- Allegato B: Scheda di sintesi del bando
- Allegato C: Definizione e sistema di rilevazione degli indicatori previsti per gli interventi rientranti nell’azione 2.7.1.
- Allegato D: Informativa trattamento dati personali
Per ulteriori informazioni:
Sportello imprese
tel. 848.800.258 (dal lunedì al venerdì, 9:30 – 13:00)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it
Immagine in evidenza di freepik