Il portale Syllabus: la formazione per le nuove competenze dedicato al capitale umano delle PA

Il Dipartimento della funzione pubblica, grazie ai finanziamenti derivanti dal Next Generation EU, ha sviluppato una nuova versione del Syllabus, piattaforma di formazione dedicata al capitale umano delle PA.

Gli obiettivi della piattaforma Syllabus sono coerenti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mirano ad attivare processi d’innovazione delle pubbliche amministrazioni in materia di transizione digitale, ecologica e amministrativa. Tra gli aspetti prioritari perseguiti vi è quello di accrescere le competenze trasversali dei dipendenti pubblici attraverso l’accesso a piani formativi personalizzati (Massive Open Online Courses) definiti a partire da una rilevazione dei gap formativi e di attivare i processi di reskilling e upskilling del capitale umano delle PA. La piattaforma si configura come un portale facilmente accessibile da tutti i principali dispostivi, garantendo un elevato livello di user experience.

La formazione 4.0 promossa da Syllabus è in continuo ampliamento, con un catalogo di contenuti formativi in costante evoluzione, che prevede anche una serie di call to action per favorire il coinvolgimento attivo dei dipendenti pubblici. Il primo percorso formativo promosso dal Dipartimento di Funzione Pubblica riguarda le “Competenze digitali per le PA”, a cui seguiranno contenuti incentrati sulla cyber security, la transizione ecologica e quella amministrativa.

COMPETENZE DIGITALI PER LE PA (ATTIVO)

Il programma, organizzato su tre livelli di padronanza (base, intermedio e avanzato) approfondisce aspetti legati alle norme e agli strumenti relativi alla digitalizzazione della pubblica amministrazione e all’erogazione di servizi pubblici online ed è suddiviso in 5 aree tematiche e 11 competenze specifiche:

  • Dati, informazioni e documenti informatici, con focus su “gestire dati, informazioni e contenuti digitali”, “produrre, valutare e gestire documenti informatici” e “conoscere gli Open Data”.
  • Comunicazione e condivisione, con due approfondimenti dedicati a “comunicare e condividere all’interno dell’amministrazione” e a “comunicare e condividere con cittadini, imprese e altre PA”.
  • Sicurezza per “proteggere i dispositivi” e per “proteggere i dati personali e la privacy”.
  • Servizi online, con due focus su “conoscere l’identità digitale” ed “erogare servizi online”.
  • Trasformazione digitale, con due percorsi dedicati a “conoscere gli obiettivi della trasformazione digitale” e a “conoscere le tecnologie emergenti per la trasformazione digitale”.

CYBER SECURITY (DISPONIBILE DA MAGGIO 2023)

Il programma sarà focalizzato sulle misure di carattere tecnologico, organizzativo e procedurale finalizzate a garantire la protezione dei sistemi informatici e dei dati in essi contenuti.

TRANSIZIONE ECOLOGICA (DISPONIBILE DA MAGGIO 2023)

La formazione sulla transizione ecologica riguarderà specificatamente un percorso utile a diffondere gli strumenti necessari a rendere le attività lavorative più sostenibili e a migliorare la consapevolezza sui temi del risparmio energetico. I corsi approfondiranno temi relativi alla sostenibilità e all’Agenda 2030, e saranno definiti in collaborazione con ASviS.

REGISTRAZIONE AL SYLLABUS

Accedere ai percorsi formativi erogati sulla piattaforma Syllabus è semplice:

  • le amministrazioni possono effettuare l’abilitazione sul portale e comunicare l’elenco dei partecipanti ai percorsi formativi;
  • i dipendente pubblici potranno successivamente effettuare (quando richiesto) un test di valutazione e selezionare i corsi a lui dedicati;
  • l’apprendimento interattivo permetterà ai dipendenti pubblici di mettere alla prova le conoscenze acquisite, sbloccando i livelli successivi di formazione;
  • alcuni corsi prevedono anche il superamento di un test finale al termine del quale viene rilasciato un digital badge che attesta il grado di conoscenze raggiunto.

L’accesso al Syllabus da parte delle pubbliche amministrazioni prevede una registrazione, che potrà avvenire con le credenziali già in uso per i servizi (es. SPID, CIE e CNS).

Le fasi di registrazione sono le seguenti:

  • inserimento dei dati che riguardano le amministrazioni;
  • indicazione dell’indirizzo PEC per ottenere il link di abilitazione;
  • abilitazione degli amministratori attraverso i loro codici fiscali e le loro email istituzionali.

Gli amministratori avranno la mansione di registrare le persone e gestirne la formazione.

Ogni amministrazione pubblica è tenuta ad abilitare i dipendenti pubblici nell’elenco dei discenti che possono accedere ai percorsi formativi.

ACCESSO PER I DIPENDENTI PUBBLICI

Successivamente all’abilitazione effettuata dall’amministrazione, il dipendente pubblico riceverà un’email con la proposta di uno o più percorsi formativi. L’accesso al portale sarà possibile mediante SPID, CIE o CNS. Da quel momento il dipendente pubblico potrà avviare il proprio percorso formativo, seguendo i corsi selezionati e cominciando l’apprendimento.

Per maggiori informazioni consultare il portale Syllabus al seguente link:

https://www.syllabus.gov.it/syllabus/

Immagine di Dipartimento Funzione Pubblica